Arrow: i produttori parlano della grande morte e delle conseguenze

Schermata 04-2457487 alle 18.11.35

ATTENZIONE: SPOILER sull’episodio andato in onda negli USA lo scorso Mercoledì. Non leggete se non volete avere anticipazioni su quello che è successo.

Nel momento esatto in cui Arrow di The CW ha dato addio a Laurel Lance, aka Black Canary, TVLine vi ha regalato un esclusivo Q&A faccia a faccia con lo showrunner Marc Guggenheim, così come le riflessioni personali del membro originale del cast, Katie Cassidy, circa la morte del suo alter ego.
Ma avete ancora delle domande. E/o teorie – inclusa l’idea che Laurel non sia davvero morta!

TVLine fornisce le risposte alle domande più incalzanti, inclusa chi si sentirà più in colpa per la morte di Laurel per mano di Damien Darhk, come e dove la viaggiatrice del tempo Sara Lance piangerà sua sorella, e se ci potrebbe essere un’altra Canary nel futuro del Team Arrow. (Arrow ritorna con l’episodio 19 della quarta stagione, “Canary Cry” il 29 aprile).

– Come influirà questo sul Team Arrow?
Le conseguenze della morte di Laurel saranno “vaste e significative,” afferma la showrunner Wendy Mericle. “Gli episodi [in arrivo]… sono devastanti ed inevitabili. Volevamo che tutti sentissero l’impatto di questa perdita perché segna una svolta. Grandi mosse come questa costringono i nostri personaggi a ripensare alle loro decisioni e ai loro obiettivi.” Più precisamente, però…

– Chi sarà più tormentato dal senso di colpa?
Nella scena della tomba nel flash-forward, Oliver dice che mentre in passato avrebbe ammesso la propria colpa, questa volta sente una “responsabilità” – di “eliminare” la persona responsabile per il destino di Laurel. Diggle, tuttavia, “non si perdonerà mai,” afferma lo showrunner Marc Guggenheim, vedendo come la sua fiducia malriposta e spesso messa in discussione nel fratello/talpa dell’H.I.V.E. Andy, alla fine ha portato alla fatale resa dei conti. “Potete tracciare una linea più o meno dritta che collega le sue decisioni con la morte di Laurel, e questo di certo non andrà perduto per quanto lo riguarda.”

– Il triste Quentin deraglierà?
Francamente, chi potrebbe incolparlo se lo facesse? Ha perso Sara tre (!) volte, e adesso seppellirà l’altra sua figlia. “Dovrà riprendere in mano la sua vita – non riprendere in mano la bottiglia – e mettere insieme i cocci,” dice Paul Blackthorne. “Ha il Team Arrow come famiglia, e a loro dovrà aggrapparsi adesso, senza la sua bellissima figlia.”

– La viaggiatrice nel tempo Sara riceverà la notizia?
Sebbene non abbia condiviso i dettagli, Guggenheim ha detto che in uno dei prossimi episodi di DC’s Legends of Tomorrow – che vedrà Paul Blackthore di Arrow come guest star – “Sara scoprirà cosa è successo a Laurel. Paul è stato molto gentile a concedere il suo tempo a Legends per permetterci di esplorare davvero tutto ciò. Sento che glielo dovevamo.”

– Questa tragedia riporterà Felicity nel gruppo?
Mericle accenna ad un possibile ritorno di Felicity nella posizione di Overwatch, dicendo che questa tragica battuta d’arresto per il team “avrà sicuramente un grosso impatto sul suo personaggio,” come rivelato nel prossimo episodio. “Ma tutti saranno tentati di cercare di sistemare le cose… e vendicarsi.”

– Ci sarà un’altra Canary?
Ricordando ciò che ha detto nel suo Q&A per TVLine, Guggenheim dice, “Giocheremo con quell’idea nell’episodio 19,” che vede la cacciatrice di Supernatural, Madison McLaughlin, come guest star in un ruolo misterioso. Detto questo, “Non so se si potrebbe dire che il costume di Canary è disponibile.”


– È stata tutta una grossa finzione?

Quando una Laurel apparentemente in via di guarigione dopo l’operazione ha iniziato a chiedere qualcosa ad Oliver, la telecamera ha indietreggiato, impedendoci di ascoltare cosa si sono detti. Poco dopo, ha iniziato ad avere la crisi fatale. Potrebbe essere che i due abbiano ideato insieme un elaborato stratagemma per fingere la morte dell’eroina/aspirante procuratore distrettuale? In una parola, “No,” chiarisce Guggenheim. “Abbiamo già messo in scena una finta morte prima.” Il produttore esecutivo aggiunge che Laurel non ha nemmeno chiesto ad Oliver di praticarle l’eutanasia. Quindi qual era la richiesta di Laurel? “Lo saprete nella quinta stagione,” dice Mericle.

Traduzione a cura di Antonella

Comments

comments